NAPOLI – Uno store in un teatro. Si tratta della nuova libreria, Marotta&Cafiero, dedicata ad Antonio Landieri, disabile di venticinque anni che il 6 novembre del 2004 fu ucciso per errore durante un conflitto a fuoco tra i Di Lauro e gli Scissionisti. Nell’ottocentesco scenario del Teatro Bellini da domani, 4 dicembre, inaugurazione ore 18, grandi protagonisti della cultura saranno i ragazzi di Scampia, alla nuova idea imprenditoriale di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo.

EDITORIA NAPOLETANA – Il nuovo store sarà completamente dedicato all’editoria napoletana e al suo interno avrà un importante reparto dedicato al teatro e all’infanzia. Non solo, nel foyer del teatro i ragazzi di Scampia da gennaio 2014 a marzo gestiranno un’area espositiva, dove sarà possibile ammirare mostre fotografiche che si annunciano importanti, tra le altre si prevedono le esposizioni di fotografe napoletane come Tiziana Mastropasqua e Flaviana Frascogna.
UN’AVVENTURA AL FEMMINILE – L’avventura del Marotta&Cafiero è tutta al femminile, lo store sarà seguito da Valentina Castellano, che verrà affiancata da Marcella Esposito e Chiara Maraniello. Rosario Esposito La Rossa, creatore della libreria ritiene l’idea: «Una grande occasione per il nostro gruppo, un’occasione che permette tre nuovi inserimenti lavorativi. Mentre in città chiudono librerie, l’apertura del nostro Store è un segnale forte per Napoli. Simbolo di una generazione che non molla e credere nell’impresa culturale. Dedichiamo questa libreria ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ucciso a Scampia il 6 novembre del 2004. Un ringraziamento particolare al Teatro Bellini e alla famiglia Russo per il sostegno e gli spazi».
IN COMUNIONE CON SCAMPIA – La libreria e lo spazio creativo incontri saranno gestiti dai ragazzi di Scampia guidati dall’esperta Valentina Castellano, supportata dalle giovani Marcella Esposito e Chiara Maraniello. Inoltre, hanno offerto la loro collaborazione di decine di associazioni di Scampia, dalla Scuola Calcio Arci Scampia, alle neonata Scampia Rugby, passando per il Centro Territoriale Mammut, Il Gridas di Felice Pignataro e l’associazione di donne Dream Team.
Antonio Iorio