NAPOLI/ Contro il razzismo il Maschio Angioino si illumina di arancione

483 0

villasanta-contro-razzismo-470x260
La locandina dedicata alla settimana contro il razzismo

NAPOLI – In occasione della settimana di azione contro il razzismo e della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali del 21 marzo, promosse entrambe dall’ UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri), il Comune di Napoli aderisce alla campagna di sensibilizzazione illuminando di arancione il Maschio Angioino i giorni 22 e 23 marzo.

DIVERSITA’ OCCASIONE PER CRESCERE – L ‘Assessore al Welfare Roberta Gaeta, in una dichiarazione, sottolinea  «l’importanza di promuovere i valori del dialogo interculturale nell’opinione pubblica, coinvolgendo la cittadinanza sui temi della diversità e dell’integrazione multiculturale. Le diversità, infatti, possono rappresentare un’occasione di crescita personale e sociale, generando nuovi strumenti per la coesione sociale».

GARA TRA CORTOMETRAGGI – L’UNAR, con la collaborazione dell’ANCI e del MIUR, ha chiesto a tutti i Comuni, alle scuole, ai cittadini un semplice gesto che testimoni l’adesione alla campagna, colorando di arancione la “propria città, la propria scuola” oppure realizzando momenti di incontro e di riflessione sui temi della prevenzione della discriminazione razziale e della tutela dei diritti umani. Oltre all’illuminazione del Maschio Angioino, il giorno 29 marzo ci sarà l’evento “I have a dream”, dalle ore 9.30 alle ore 13 presso il cinema Astra a via Mezzocannone: in questa circostanza, gli studenti coinvolti diverranno giurati per la selezione del migliore cortometraggio fra quelli che verranno proposti.

INDOSSARE QUALCOSA DI ARANCIONE – Per questo motivo, anche la cittadinanza è invitata ad aderire indossando per un giorno un capo di abbigliamento di colore arancione, utilizzando sui social network gli hashtag #unar #noalrazzismo #coloradiarancione #coloradiarancionenapoli oppure partecipando al concorso fotografico Istagram italia “Colora di arancione il tuo istagram”

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.