A TAVOLA/ Dai barbecue americani le Costine di Maiale ma dal sapore tutto mediterraneo – RICETTA E FOTO

1201 0
simona daniele
Simona Daniele

L’ANGOLO DEL BUONGUSTAIO – Direttamente dai barbecue made in America approdano sulle vostre tavole le Costine di Maiale ma in versione “mediterranea”, a proporlo e cucinarlo Simona Daniele di Pozzuoli.

Questa preparazione prevede una “marinatura” di 24 ore quindi se si decide di deliziare gli ospiti con questa preparazione ci si dovrà organizzare il giorno prima. Comprare dal macellaio di fiducia in pezzo unico di circa 1,5 chilogrammi di costine di maiale (sarebbero le tracchie con l’osso per intenderci) è importante che sia eliminata la parte di cotenna e grasso nella parte superiore, rifinito ai bordi in modo da ottenere forma rettangolare ma senza eliminare il grosso della carne sopra le ossa come avviene per le classiche “ribs pork” americane.

A questo punto incidere in profondità con un coltello ben affilato e appuntito la carne tra le coste fino in fondo, servirà a far penetrare la marinata, si possono poi creare anche delle incisioni ad incrocio a puro scopo decorativo.

INGREDIENTI:

Preparare il mix di spezie per la marinata:
1 spicchio d’aglio grattugiato
1 cucchiaio di olio di oliva 1 o 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di pepe nero e peperoncino in polvere 1 cucchiaino di piante aromatiche triturate fini (maggiorana, salvia, rosmarino etc.) 1 cucchiaino di semi di cumino, quanto basta sale.

PREPARAZIONE – Massaggiare la carne su tutti i lati con questa sorta di crema facendo ben attenzione che penetri nei tagli che abbiamo creato. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per un giorno.
Per la cottura preriscaldare, possibilmente con forno ventilato, a 180° badando di tirare fuori la carne dal frigo in tempo perché raggiunga la temperatura ambiente prima di essere infornata.
Posizionare in una teglia antiaderente dal lato delle ossa, sigillarla con carta di alluminio. Infornare per 1 ora e 45 minuti senza cedere alla tentazione di aprire e controllare la cottura.

[portfolio_slideshow]

LA GLASSA – Preparare intanto la “glassa” che dovrà avere una consistenza fluida e viscosa in modo da rimanere sulla carne e non scivolare sulla teglia. Mezza tazza di ketchup un cucchiaino di aceto di mele un cucchiaio di zucchero di canna un paio di cucchiai di succo di arancia qualche goccia di Worcestershire Sauce 1 cucchiaino di salsa piccante Harissa

Trascorso il tempo di cottura possiamo prendere la nostra “opera” eliminare la carta argentata e glassare con l’inconsueta crema agro-piccante che abbiamo preparato. Rimettiamo, questa volta scoperta, la carne in forno per altri 15 minuti in modo da ottenere un crosticina rosso bruno.

N.B. come per tutti gli arrosti è bene attendere una decina di minuti prima di porzionare in modo che tutti i succhi si ridistribuiscano. Io consiglio di servire direttamente a tavola su un tagliere di legno, farete un figurone!

BUON APPETITO!

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.