Agerola: comune virtuoso nella sezione rifiuti

841 0

Premiata la cittadina dell’Alta Costiera Amalfitana come miglior Comune Virtuoso nella sezione “Rifiuti”

Il virtuosismo dell’ente locale, inteso come miglior utilizzo delle risorse e ottimizzazione delle buone pratiche di governo del territorio, risulta oggi essere l’unica strategia d’uscita dalla situazione d’emergenza che vivono le nostre comunità. E’ la filosofia che ha ispirato il Comune di Agerola nel percorso del porta a porta che in un solo anno, da luglio 2012, ha visto crescere la sua percentuale di raccolta differenziata da un esiguo 25% ad uno straordinario 77% con una riduzione di oltre 260 tonnellate di rifiuti rispetto al 2011.

Una buona pratica amministrativa che non è passata inosservata, anzi l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Luca Mascolo grazie ai tanti risultati inanellati in materia di rifiuti ha conseguito importanti riconoscimenti nell’arco dell’ultimo anno, dal Premio Comuni Ricicloni 2012 come migliore startup nel porta a porta all’adesione all’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi fino alla partecipazione al Premio Comuni Virtuosi 2013 e conseguente aggiudicazione del Premio miglior Comune nella sezione Rifiuti. “Essere virtuosi significa costruire prospettive di lungo respiro tramite un attento e costante allenamento e una pratica quotidiana di attività – commenta soddisfatto il Sindaco Luca Mascolo -. Dal luglio 2012 abbiamo modellato la nostra pratica amministrativa sul rispetto dell’ambiente come cifra della civiltà di una comunità. Come un unico corpo, una sola entità, Agerola ha affrontato al meglio questa sfida, sostenendo con responsabilità e maturità il progetto di costruire migliori condizioni di vivibilità per la generazione presente e quella futura. Animati da questi valori, abbiamo deciso di partecipare al Premio Comuni Virtuosi, edizione 2013.E il risultato che ne è conseguito è straordinario perchè misura l’amore che proviamo per la nostra terra. Da oggi riconosciuto a livello nazionale”.

Amore per la propria terra che presuppone rispetto per l’ambiente da perseguire attraverso scelte politiche mirate come un’attenta gestione del territorio, l’adozione del PAES, l’installazione della Casa dell’Acqua, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica ai fini del risparmio energetico, la mobilità sostenibile. Obiettivi ampiamente raggiunti dall’Amministrazione Comunale di Agerola come si evince dal dossier di partecipazione al Premio Comuni Virtuosi 2013. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 settembre a Senigallia (AN), con inizio alle 16.30, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Comune di Agerola

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.