CALCIO/Porto-Napoli, 1-0: Jackson Martinez segna. Higuain e Zapato no. La qualificazione si decide al ritorno

547 0

NAPOLI – Un Napoli migliore rispetto alle ultime uscite, non riesce ad uscire vincitore dall’ Estadio do Dragao. Un gol di Jackson Martinez, più volte accostato proprio agli azzurri, è bastato ai draghi di Oporto per portare a casa il risultato. Per gli uomini di Benitez, la qualificazione resta possibile. Sarà fondamentale non subire gol in casa al ritorno.

LA PARTITA-Benitez rinuncia ad Inler e lancia dal primo minuto Henrique; all’esordio da titolare. Parte titolare anche Insigne, preferito a Mertens. Le due squadre, ad inizio match, preferiscono studiarsi. Al 12′, la prima, grande, occasione per il Porto. Jackson Martinez lascia partire un gran sinistro al volo: Reina salva con un miracolo. Il Porto gestisce bene il possesso palla e al 20′ trova il gol dell’1-0. Gol annullato per un furigioco inesistente. Il Napoli soffre il gioco dei portoghesi, senza mai rendersi pericoloso in attacco. Il primo tempo termina con il Porto in completo controllo del gioco e un Napoli incapace di reagire.

SECONDO TEMPO-Nella seconda parte di gara, il copione sembra non cambiare. Al 47′ è ancora Reina a salvare gli azzurri, volando sul bolide calciato da Fernando. Il miracolo  di Reina sembra risvegliare il Napoli che costruiscono tre nitide occasioni nel giro di tre minuti. Al 52′ Callejon scappa sulla fascia, serve al centro Higuain che calcia a botta sicura: Helton salva con un bel po’ di fortuna. Sul calcio d’angolo successivo Albiol salta più in alto di tutti: ancora Helton si supera, questa volta con un bell’intervento. Non passa neanche un minuto e Helton si deve di nuovo sporcare i guanti, ancora su Higuain: la deviazione del portiere brasiliano finisce sui piedi di Callejon che non riesce a ribattere in porta. Il gol del Napoli sembra solo questione di tempo, ma, al 57′, è il Porto ad andare in vantaggio: Jackson Martinez, di nuovo solo in area, lascia partire un bel diagonale che taglia tutta l’area di rigore e si spegne all’angolino. Benitez si affida ai cambi per agguantare il pareggio. Entrano Mertens, Pandev e Zapata. Proprio il colombiano ha, per due volte, la palla del pareggio sui piedi. Nella prima occasione è bravo Maicon a salvare, sulla linea, il tap-in dell’attaccante azzurro; nella seconda, impatta male un bel cross di Pandev.Il match termina 1-0. Qualificazione che verrà decisa tra una settimana. Al San Paolo sarà tutta un altra storia.

Danilo De Gennaro

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.