Calcolata male tassa sui rifiuti, il Comune di Napoli risponde

805 0

“Napoli – dichiara l’Assessore al Bilancio Enrico Panini – a differenza di altre città applica in maniera corretta la tassa di rifiuti, non aggravando in modo ingiusto il peso del tributo sui propri contribuenti”. L’applicazione regolamentare della Tares (2013) e della Tari (dal 2014 in poi) a Napoli risulta, pertanto, conforme alla legge. Attraverso una nota Palzzo San Giacomo fa sapere che “la determinazione degli importi dovuti per le pertinenze alle abitazioni è già applicata attraverso la semplice estensione metrica della casa, con l’azzeramento della quota legata al numero di occupanti”. “Si ricorda che il tributo dal 2013 – prosegue il Comune – risulta suddiviso per le utenze domestiche in 2 quote: variabile, determinata in base al numero di componenti il nucleo familiare che occupano l’abitazione; fissa, determinata in base all’estensione della superficie imponibile”.

Gli Uffici tributari di Napoli pertanto calcolano per box, cantinole, depositi e tettoie soltanto la quota fissa (metri quadrati), computando la quota variabile una sola volta nell’abitazione. “I cittadini napoletani – conclude l’Assessore – possono stare tranquilli. Nessun addebito ingiusto risulta essere stato a loro richiesto”.

Il Codacons intanto spiega che da lunedì si farà promotore di un’azione risarcitoria collettiva contro i comuni, tra cui rientrerebbe anche quello di Napoli. “I comuni saranno chiamati non solo a restituire il maltolto – spiegano dal Codacons – ma anche a pagare gli interessi di legge e le spese nei confronti dei cittadini che agiranno attraverso la nostra associazione”.

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.