EUROPA LEAGUE/ Il Napoli fa “insalata russa” con la tripletta di uno stratosferico Higuain

506 0

gonzalo-higuain-2014-2015

di Salvatore Di Lorenzo

CALCIO – E’ Pipita show, l’argentino prende per mano il Napoli e con una sontuosa tripletta permette al Napoli di raggiungere una vittoria importantissima, soprattutto per come era iniziata. Una vittoria fortemente voluta e con un Higuain così si può anche sognare.  Il Napoli infatti si presenterà in Russia con un buon margine di vantaggio: il 3-1 è un buon risultato ma occhio ai cali di concentrazione, occhio all’orgoglio dei Russi. Ma con un Higuain così tutto è possibile.

LA PARTITA – Avvio da film horror per i quasi 30mila tifosi azzurri accorsi stasera al San Paolo, infatti i russi dimostrano di essere una squadra di tutto rispetto e mettono subito i brividi al portiere azzurro Andujar con un tiro insidioso di Žirkov, che l’argentino mette in calcio d’angolo. Ma sul corner seguente, Kuranyi salta indisturbato di testa in area e insacca in rete. Per il Napoli è davvero uno shock. Da quel momento però sale in cattedra il Napoli e soprattutto El Pipita Higuain, che inizia a spingere in modo forsennato. Così gli azzurri trovano un pari meritatissimo al 24’ con un bel colpo di testa di Higuain, su un bel assist di Ghoulam, che anticipa il colossale difensore Samba e insacca magnificamente alle spalle di Gabulov. Il pari infiamma gli spalti fin a quel momento giustamente infreddoliti dall’inizio della squadra azzurra. Il gol del pareggio mette ancora più benzina nei serbatoi azzurri e Dries Mertens, in serata di grazia, al 27’ si incunea in area di rigore e viene atterrato da Valbuena: riogore netto. Dal rigore si presenta Higuain che trasforma freddamente dal dischetto: 2-1 Napoli e ribaltone azzurro.

LA REAZIONE – La Dinamo cerca di reagire, sfruttando soprattutto i calci piazzati, vero punto debole della squadra di Benitez. Ma  gli azzurri tengono bene il campo e terminano il primo tempo in vantaggio.
ad inizio ripresa le cose si mettono ancora meglio per il Napoli, infatti la Dinamo  Mosca si ritrova subito in dieci uomini per un fallaccio di Zobnin su Ghoulam.  Al 54’ arriva il gol capolavoro di Higuain: Stop di petto e tiro al volo verso l’angolo alla destra del portiere russo. 3-1 e la qualificazione si mette sui binari azzurri.
Il Napoli cerca in modo caparbio il 4-1 senza però riuscirvi. Siamo sulla buona strada per superare gli ottavi in terra russa. Ci sarà da combattere ma questo 3-1 è un buon vantaggio, la verità tra 7 giorni in Russia.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.