Fotonotizia/Un gabbiano che “becca” cibo in piazza del Gesù

527 0

 

 

???????????????????????????????NAPOLI – Piccioni? No, grazie. Ora lo scettro passa ai pennuti di grossa taglia. Sempre più esemplari di gabbiano si addentrano nelle città in cerca di cibo e di posti dove nidificare. Stamattina, un simpatico esemplare ha scorazzato nell’area di piazza del Gesù, con un preda nel becco, probabilmente qualche avanzo di cibo “beccato” tra marciapiedi e angoli del centro storico, che lo ha tenuto impegnato per diversi minuti prima di spiccare il volo.

 

NUOVI SPAZZINI DELLE STRADE – Se il predominio dei tetti e dei cieli cittadini finora era stato ad esclusivo appannaggio dei numerosissimi colombi, adesso è la volta dei gabbiani, che attirati dall’abbondanza di cibo, lasciano la più faticosa arte del pescare, per procurarsi in modo più rapido un pasto giornaliero. Animale di grandi dimensioni, sempre affamato e opportunista, a Napoli, così come in altre affollate città italiane, stanno diventando i nuovi spazzini delle strade perché oltre a cibarsi degli avanzi dell’alimentazione umana, hanno imparato a prelevare i rifiuti anche direttamente dai cassonetti e dalle discariche.

 

LA LOTTA DEI CIELI – La competizione fra le due specie spesso assume anche torni di vera crudeltà. I gabbiani, in quanto onnivori, hanno sviluppato modalità cruente per la sopravvivenza e depredano le uova nei nidi arrivando anche a mangiare colombi piccoli e adulti, a volte con attacchi in volo. Napoli è tra i centri urbani di mare dove si registra il maggior aumento di questo volatile: abbondanza di cibo e assenza di predatori ad essi superiori sono i fattori che favoriscono la nidificazione sui tetti cittadini.

 

Giovanni Postiglione  

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.