Tempi lontani

585 0

Si parta da un presupposto: i precedenti di Livorno-Napoli sono difficili da ricordare per i più giovani. Si tratterebbe di ricordi molto datati o di partite da “storici maniaci del Napoli” poiché nell’arco di tempo degli ultimi sessant’anni, gli incontri disputati tra Napoli e Livorno nella città labronica sono pochissimi.

È pensare che il Livorno è una delle prime compagini incontrate dalle molteplici formazioni napoletane. L’hanno incontrato sia l’Internazionale che il Naples (che poi all’inizio degli anni Venti si fusero per dare vita all’Internaples, o anche chiamato Internapoli, il quale poi cambiò denominazione in Napoli nel 1926). Il Napoli, inoltre, l’ha incontrato nella seconda metà degli anni Venti in una misconosciuta coppa intitolata “Coppa Coni”.Le due squadre, però, si sono sfidate assiduamente solo negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. Terminati gli anni ’40, Napoli e Livorno si sfidano unicamente nel campionato di serie B 1964-65 (1-0 per gli azzurri a Livorno), per poi incrociarsi dopo 40 anni, nel 2003 sempre in un match valido per la serie cadetta. Nel mezzo ci pongono due partite di Coppa Italia vittoriose per i colori azzurri, uno nel 1987 l’altro nel 2001.

Napoli e Livorno si rincontrano in terra toscana nel marzo del 2003. È la prima annata della gestione Naldi, dovrebbe essere quella della promozione in serie A del Napoli, invece, essa si rivela un’annata disastrosa con il team azzurro che lotta per non retrocedere in terza divisione. L’incontro termina 1-1 con reti di Doga e Vidigal. Gli azzurri si salveranno solo all’ultima giornata.

L’anno seguente il Livorno batte sonoramente il Napoli per 3-0 con una tripletta dell’ex Igor Protti, diventato un vero e proprio beniamino in Toscana. Dopo questo incrocio il Livorno “vola” in serie A, il Napoli a fine stagione fallirà ripartendo dalla Serie C.

Le due compagini tornano a sfidarsi al Picchi nella stagione 2007-08 e stavolta, dopo più di cinquant’anni, l’incontro è valido per la massima serie. È il giorno di Emanuele Calaiò che sigla i suoi primi ed ultimi gol nella massima serie con addosso la maglia azzurra fissando il punteggio sul 2-1 per il Napoli. L’ultimo match che vede di fronte partenopei e labronici in Toscana si disputa nel febbraio del 2010 e termina 2-0 in favore del Ciuccio grazie alle reti di Maggio e Cigarini.

In definitiva gli incontri precedenti con il Livorno ci possono indicare  poco o  nulla per il prossimo match di campionato; troppo distanti cronologicamente le partite degli anni ’30 e ’40 per poter fare paragoni con oggi, ed altrettanto distanti per potenziale tecnico le compagini dal 2002 al 2004 e molto diverse per ambizioni le formazioni del 2007-08 e del 2009-10 rispetto a quella di Rafè Benitez per poter fare pronostici. L’unica speranza è che l’immediata partita finisca come le due più recenti: con una vittoria del Napoli.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.