di Salvatore Di Lorenzo
NAPOLI – LAZIO – Ritorna al San Paolo la sfida che lo scorso anno fu decisiva per il terzo posto, tutti ricordiamo quella partita e la girandola di emozioni che quella partita seppe regalarci. Quella finì 2-4 e gli azzurri dovettero dire addio alla champions. Quest’anno Napoli-Lazio di certo non sarà già una partita fondamentale per il campionato del Napoli, ma dovrà essere la base di partenza, lo slancio per dare una svolta alla stagione dopo un inizio di certo non entusiasmante (almeno in campionato). La squadra di Sarri infatti è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato e vuole i tre punti necessari per confermare i progressi visti nelle ultime due gare sia dal punto di vista della condizione fisica che del gioco. Per la partita di stasera torneranno a ruggire anche le curve dopo la squalifica in Europa League. Si tratterà comunque di una partita caratterizzata da un alto rischio per quanto riguarda l’ordine pubblico, la schiererà infatti circa 350 agenti a cui si vanno ad aggiungere 150 vigili urbani mentre nell’impianto saranno circa 300 gli steward. Previsto maggiore controllo anche per evitare l’accesso degli striscioni.
SARRI CON UN SOLO DUBBIO – Visti i rientri di Insigne e Gabbiadini il tecnico azzurro potrebbe tornare al 4-3-1-2. In porta va il solito Reina. In difesa dovrebbe tornare titolare il rumeno Chiriches (in Europa League ha giocato Koulibaly) che andrà a completare la coppia centrale al fianco di Albiol, con Maggio che verrà posizionato sulla destra e Hysaj a sinistra. A centrocampo ritorna Allan con Hamsik e Jorginho in leggero vantaggio su Valdifiori. In Attacco dunque inizierranno da titolari Insigne, sulla trequarti, e Gabbiadini, che andrà ad affiancare Higuain in attacco.
TANTE ASSENZE PER PIOLI – Diversi problemi per Pioli che deve rinunciare a De Vrij, Biglia, Candreva e Klose, recuperato invece Djordjevic che andrà a sedersi inizialmente in panchina. Modulo speculare per il tecnico bianco-celeste che passa quindi al 4-3-1-2 con: in porta Marchetti, in difesa agiranno Mauricio e Hoedt al centro, con Basta a destro e Radu a sinistra. A centrocampo Parolo, Cataldi e Lulic. In attacco, Mauri sulla trequarti a supportare Matri e Keita.