di Salvatore Di Lorenzo
CALCIO – Il Napoli non può più sbagliare, il rischio è quello di trasformare la stagione in una disfatta totale. La sconfitta di Milano ha minato ancora anche quelle poche certezze che erano rimaste a questa squadra. Il ritiro punitivo (revocato circa ventiquattro ora dopo) ordinato da De Laurentiis nella serata di domenica è un chiaro segno del clima pesante che c’è in casa Napoli. La partita con il Parma (si gioca domani alle ore 21:00 per la Supercoppa che si terrà a Doha contro la Juventus il 22 dicembre) diventa dunque di fondamentale importanza, gli azzurri di Benitez devono dare un segnale forte e chiaro. Ora non si può più sbagliare, ora bisogna solo risalire perché altrimenti si aprirebbero scenari ancora più pesanti. Al San Paolo arriva il Parma dell’ex Donadoni, capace di conquistare il bottino pieno al San Paolo nella scorsa stagione, ma che è il fanalino di coda del campionato ed alle prese con un avvicendamento societario dal quale la squadra dovrà essere brava ad isolarsi e pensare al campo per invertire la rotta.
I PRECEDENTI – Sono 20 i precedenti tra Napoli e Parma giocati al San Paolo, di cui quindici in serie A, quattro in B ed uno in Coppa Italia. I confronti diretti vedono il Napoli in vantaggio con 10 vittorie, 6 pareggi e 4 vittorie del Parma. L’ultima vittoria del Napoli risaòe al settembre del 2012: 3-1 (Cavani, Pandev, Parolo (P), Insigne). L’ultimo pareggio è del dicembre 2000: 2-2 (Micoud (P), Pecchia, Milosevic (P), Amoruso). Infine l’ultima vittoria del Parma è della scora stagione: 0-1 (Cassano). L’arbitro sarà Marco Di Bello di Brindisi, 33 anni, è alla sua prima stagione nella Can di A dopo tre stagioni in B. Non ma hai diretto il Napoli.
MOLTI DUBBI PER BENITEZ ANCHE IN VISTA DI DOHA – Scelte difficili per Benitez tenendo conto anche della Supercoppa con la Juventus. Tra i pali il solito Rafael. In difesa, assente Albiol per squalifica, ma il tecnico spagnolo potrebbe rinunciare anche a Koulibaly, diffidato, e quindi probabile linea difensiva composta da Henrique-Britos al centro, con Maggio a destra e Ghoulam sulla sinistra. A centrocampo Inler e Gargano tornano titolari sulla mediana. In attacco probabile l’utilizzo, ancora una volta, di De Guzman con Hamsik e Mertens, mentre si profila un probabile turno di riposo per Callejon. Di punta Higuain favorito su Duvan.
DIFFICOLTA’ PER DONADONI – Assenti Biabiany, Cassani, Coda, Ghezzal, Jorquera e con Paletta non ancora al top. Così Donadoni dovrebbe schierare un 3-5-2 con Mirante in porta. Costa, Lucarelli e Santacroce in difesa. A centrocampo Mauri, Lodi ed Acquah, favorito su Galloppa, con Rispoli a destra ed il rientrante Gobbi a sinistra mentre in attacco Cassano affiancherà Palladino.