NAPOLI/ Zampilla acqua dal Carciofo: la fontana è finalmente pronta – IL VIDEO

1116 0

 

Video di Francesco Emilio Borrelli

NAPOLI – Sono terminati i complessi lavori di restauro della fontana del “Carciofo”. Lo annuncia l’Assessore Carmine Piscopo che precisa:  “ la popolare Fontana di Piazza Trieste e Trento è solo uno dei 27 monumenti che saranno restaurati e riqualificati a costo zero per il Comune e per i cittadini grazie al finanziamento di sponsor privati nell’ambito del Progetto “Monumentando”. Venerdì 24 aprile alle ore 10. Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, alla presenza del Cardinale della Città Crescenzio Sepe, assisterà alla messa in funzione della fontana. “Giunge a conclusione il primo dei 27 restauri – ha commentato l’Assessore Piscopo che sarà presente alla cerimonia di venerdì e che ha promosso e seguito Monumentando – e stiamo già lavorando sulla Colonna Spezzata di Piazza Vittoria. Per l’esecuzione dei lavori l’Amministrazione comunale consentirà alla Uno Outdoor, che si è aggiudicata la gara e che garantirà per 12 anni la manutenzione ordinaria dei monumenti, l’allestimento di spazi pubblicitari, da installare a spese e cura dello sponsor”

PRESENTE NEGLI ANNI ’50 – Ritorna così  alla bellezza originaria la fontana cosiddetta del carciofo, in piazza Trieste e Trento, che deve il nome con cui è conosciuta alla forma particolare dell’elemento floreale da cui sgorga l’acqua. Presente nella piazza dagli anni ’50, negli ultimi anni era stata danneggiata dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento cittadino, tanto da annerire la fascia basamentale e cambiare il colore stesso della corolla. Inoltre i 76 mq che hanno anche la funzione di rotatoria per il flusso veicolare, dunque, sono pronti per essere restituiti alla città, dopo gli interventi sul verde esterno, la pulitura, lucidatura e protezione del monumento, ed il ripristino dell’impianto di illuminazione e idrico.

I 27 MONUMENTI DA RESTAURARE – Ecco l’elenco dei  27 monumenti del progetto dell’Amministrazione comunale “ Monumentando” i cui progetti di restauro sono approvati di volta in volta dall’Amministrazione comunale e dalle Soprintendenze competenti: Arco di Trionfo di Castel Nuovo, Monumento ai Caduti a Pianura, Monumento ai Caduti del Mare, Fontana del Gigante, Fontane del Seguro, Ponte di Chiaia, Fontana del Carciofo, Monumento Armando Diaz, Mura Greche a Piazza Calenda, Ingresso Monumentale del Parco Virgiliano, Obelisco di Portosalvo, Torri del Carmine, Fontana dei Papiri, Fontana della Maruzza, Statua di San Gaetano, Fontana Carlo II a Piazza Monteoliveto, Monumento ai Caduti a S.Anna alla Pigna, Tempietto di Tasso, Tempietto di Virgilio, Obelischi a Piazza Di Vittorio, Edicola Maria SS del Rosario, Statua del Bellini, Mura Greche a Piazza Bellini, Panchine nella Villa Comunale, Ponte levatoio di Castel Nuovo, Abbeveratoio Monumentale a Calata Capodichino, Fontana Spina Corona

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.