POZZUOLI/ Rione Terra, “Un sito da far invidia al mondo”, il ministro Franceschini affascinato dal borgo – FOTO e VIDEO

404 0

di Violetta Luongo

POZZUOLI – «Un sito che può attrarre tutto il mondo da far invidia a chiunque», questo uno dei commenti del ministro ai Beni Culturali, Dario Franceschini in visita al Rione Terra di Pozzuoli, storico quartiere della città. È stata la terza tappa per il ministro, dopo Caserta e il museo di Capodimonte, una fugace visita per ammirare, non del tutto e non nel migliore dei modi, la bellezza del sito.

ECC
Il ministro Franceschini in visita al Rione Terra

PROGETTI TURISTICI – Immancabile il breve passaggio alla cattedrale inaugurata in primavera. Rimasto particolarmente compiaciuto, Franceschini si è lasciato scappare la quasi promessa di portare al Rione Terra i giornalisti che parteciperanno al Forum Europeo del Turismo che si terrà a Napoli il 30 e il 31 ottobre prossimi e dove convergeranno i ministri del turismo di tutti gli stati europei. Pozzuoli aspetta da oltre 30 anni di recuperare e puntare sullo Rione Terra, con il recupero del borgo, con lo spettacolare panorama che si ritrova, il percorso archeologico, la realizzazione di un albergo diffuso da 600 posti letto e le annesse strutture ricettive e museali, è senza dubbio un’occasione di sviluppo e occupazione per questa terra.

ECC
Il Ministro con il Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia

IL RITARDO DI STIPENDI E CASSA INTEGRAZIONE – Unica nota dolente che sfugge al ministro è che il cantiere è fermo da mesi a causa del ritardo degli stipendi dei 100 operai in cassa integrazione. Situazione che, da oltre 30 anni si ripete e, che più volte ha messo a repentaglio la conclusione dell’opera. La Regione ritarda a sversare i 30 milioni promessi e stanziati, soldi necessari per il completamento dell’area est che giunge fino al Duomo.

GUARDA IL VIDEO

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.