Dopo il raid vandalico del 23 dicembre, ieri gli agenti di Polizia della Caserma Raniero riportavano all’Assessora con delega al decoro urbano, Daniela Villani, che le aiuole di Piazza Carlo III, riqualificata e riconsegnata alla città appena lo scorso 22 dicembre, avevano subito per la seconda volta atti vandalici.
Nel ringraziare la Polizia di Stato per la fattiva collaborazione, giacché aveva già fermato l’autore del deprecabile gesto,l’Assessora Daniela Villani ha deciso di querelare il vandalo, persona già nota alle forze dell’ordine che ha agito con predeterminazione e non un folle in preda ad un raptus.
Il danno stimato è di circa 5 mila euro, nella denuncia sono ascritte 40/50 piante tra arbusti e piantine ornamentali, che erano state da poco ripiantate dal Vicesindaco Raffaele Del Giudice a seguito del primo attacco vandalico.
Insomma, forte è il segnale lanciato dall’Assessora per conto dell’Amministrazione: tolleranza zero verso chi brutalizza il territorio, ribadendo l’opportunità per il Comune di Napoli di costituirsi parte civile per i reati di questo tipo.
Gli atti vandalici, riportati da varie testate giornalistiche e televisive, hanno già abbondantemente danneggiato l’immagine della nostra città. La buona notizia è che il colpevole è stato assicurato alla giustizia, anche grazie ai cittadini che lo hanno prontamente bloccato: sicuramente l’acuto senso civico e l’atteggiamento non omertoso dei presenti, sono indicativi di un fondamentale e rinnovato interesse per il bene comune da parte dei cittadini, vere sentinelle della legalità sui territori.